I nostri Auser accompagnano i futuri infermieri a svolgere il tirocinio a Bentivoglio

Pubblicata il 2 agosto 2022 | Generiche

Per il secondo anno consecutivo i nostri Auser accompagneranno, per tutto il mese di agosto, gli studenti iscritti al corso di infermieristica a Bentivoglio per svolgere i loro turni di tirocinio presso l'ospedale.

Grazie ad Auser per la loro preziosissima disponibilità e la loro costante presenza nel mettersi a servizio della comunità e un grazie speciale a Cristina Loss e Marianna Pirani di Ausl che hanno preso a cuore le difficoltà di spostamento degli studenti e si sono protamente attivate per mettere insieme le forze e organizzare questo importante servizio!

"I nostri AUSER che si mettono a disposizione dell'Università di Ferrara per accompagnare gli studenti presso le loro sedi di tirocinio, in particolare l'ospedale di Bentivoglio. Una collaborazione che grazie ad AUSER ci permette di sopperire ad una grave mancanza del servizio di trasporto pubblico (sospeso per l'intero mese di agosto!) e su cui stiamo insistentemente chiedendo una soluzione a livello metropolitano, ma anche una collaborazione che dimostra ancora una volta come sia tutta la Comunità di Pieve ad accogliere da oltre 20 anni  il corso di laurea in scienze infermieristiche" ha dichiatato il sindaco Luca Borsari.

"Auser è una associazione di volontariato che opera a favore delle comunità locali, cercando di dare il proprio contributo ai vari bisogni via via emergenti, con una particolare attenzione alle fasce più deboli della popolazione e in un'ottica intergenerazionale.
E' stato quindi naturale metterci a disposizione quando l'Università di Ferrara – Dipartimento di Scienze Mediche - e il Comune di Pieve  di Cento hanno segnalato l'esigenza di dare un aiuto agli studenti del Corso in infermieristica per supportarli nel loro percorso formativo e per favorirne l'integrazione nel territorio. In particolare, i nostri volontari accompagnano  gli studenti del corso alle sedi di tirocinio, laddove non sia previsto nel periodo estivo il servizio pubblico. E' una esperienza che ormai conduciamo da un paio di anni e che riempie di soddisfazione la nostra Associazione per il concreto, tangibile aiuto che riusciamo a dare a questi giovani." presegue Antonella Lazzari, presidente Auser di Bologna

"Il prof. Stefano Volpato, coordinatore del corso di studi in Infermieristica - Unife sede di Pieve di Cento, molto soddisfatto dell'iniziativa, ha sottolineato l'importanza della sinergia creatasi tra l'Università degli studi di Ferrara e l'associazione AUSER, concretizzatasi con la stipula di una convenzione. L'accordo tra le parti ha reso possibile la realizzazione del trasporto degli studenti all'ospedale di Bentivoglio per lo svolgimento del tirocinio nel mese di agosto, periodo in cui Tper sospende il servizio del Prontobus per la tratta Pieve di Cento - Ospedale di Bentivoglio" conclude l'Università di Ferrara

Newsletter

Vuoi ricevere la newsletter settimanale
del Comune di Pieve di Cento?

Iscriviti