I giovedì del restauro

Pubblicata il 23 novembre 2021 | Cultura

Il ciclo di incontri "I giovedì del Restauro" si propone di dare avvio ad un percorso di lettura dei beni culturali in Emilia-Romagna con lo sguardo rivolto ai temi della conservazione, dell'utilizzo, del significato nella società di oggi, e delle prospettive per il futuro.
Si tratta di un punto di osservazione diverso dal consueto, che verrà illustrato dalla viva voce e dall'esperienza dei protagonisti di quel complesso lavoro che è la progettazione e la realizzazione dell'intervento sull'opera. Ciascuno dei relatori – architetti, veri mediatori tra il passato ed il futuro dei monumenti che ci presenteranno- ci condurrà in un viaggio fatto di vicende storiche e peculiarità architettoniche ed artistiche, ma anche di principi teorici, di scelte progettuali e tecniche del restauro, mettendone in rilievo gli elementi più rilevanti ed i risultati.

L'incontro con l'architetto Cristina Tartari, dedicato alla Biblioteca-Pinacoteca Le Scuole ricorderà i momenti salienti del lungo percorso politico-decisionale e tecnico-progettuale che hanno condotto alla sua realizzazione.

L'evento è aperto a tutti:
  • per partecipare in modalità online, è necessario iscriversi a questo link (con contributo a partire da €3 per gli iscritti FAI ed €5 per i non iscritti).
  • per i cittadini di Pieve che volessero partecipare in presenza alla conferenza occorre registrarsi scrivendo alla mail: musei@renogaliera.it 

Newsletter

Vuoi ricevere la newsletter settimanale
del Comune di Pieve di Cento?

Iscriviti