Aggiornamenti Allerta Meteo

Pubblicata il 18 settembre 2024 | Territorio e Ambiente

AGGIORNAMENTO ALLERTA METEO - 20/9

Il picco della piena del fiume Reno a Pieve di Cento è passato nella serata di ieri senza raggiungere la soglia di massima allerta (soglia 3).


Anche la situazione dei canali non ha presentato situazioni di particolare criticità, questo anche grazie ai lavori eseguiti dopo l'alluvione del 2023.

Tutto è stato sotto un attento e continuo controllo grazie al solito encomiabile lavoro di squadra fra: Polizia Locale, Protezione Civile, con i volontari del gruppo ANA, e il Comune.
Permane anche per oggi allerta di colore rosso pertanto continuiamo a prestare la massima attenzione.

Rivolgiamo il nostro pensiero e la nostra vicinanza a tutte le comunità della nostra provincia e della nostra Regione duramente colpite da questa nuova pesantissima ondata di maltempo. Il nostro pensiero va a quelle aree dove le condizioni meteo sono state ben peggiori delle nostre e dove ancora in queste ore si sta lavorando per soccorrere famiglie e proteggere paesi interi. 

L'Emilia-Romagna saprà risollevarsi ancora una volta.


—-----------------------------

S'informa che le scuole di ogni ordine e grado dei comuni dell'Unione Reno Galliera rimarranno aperte nella giornata di giovedì 19 settembre.

La decisione è stata presa collegialmente dai sindaci dell'Unione a seguito degli incontri odierni, l'ultimo con la prefettura e la Regione E.R, terminato pochi minuti fa.

Tuttavia, vista la situazione di emergenza, si raccomanda vivamente di:

  • Limitare al massimo gli spostamenti, se non strettamente necessari
  • Prestare la massima attenzione durante gli spostamenti, sia a piedi che con mezzi di trasporto
  • Tenersi costantemente aggiornati sull'evoluzione delle condizioni meteorologiche attraverso i canali ufficiali dell'Unione RG, dei Comuni e di ARPAE.
L'Unione Reno Galliera continuerà a monitorare attentamente la situazione e, se necessario, adotterà ulteriori misure per garantire la sicurezza dei cittadini.

Per emergenze: 
Polizia Locale 800800606 / 0518904750

Grazie per la collaborazione.
 
 
 
Allerta meteo del 18-20 settembre 2024
 
L'Agenzia regionale di Protezione Civile ha emesso un'allerta meteo con validità immediata dalle ore 12.00 di mercoledì 18 alla mezzanotte di venerdì 20 settembre 2024. 

Previste precipitazioni diffuse, più consistenti sul settore centro-orientale della regione, che permarranno anche nella giornata del 19 con una attenuazione a partire dal pomeriggio.
Le precipitazioni potranno generare ingenti ed estesi fenomeni franosi, di ruscellamento e innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d'acqua.

Aggiornamenti e dettagli sul sito regionale

Newsletter

Vuoi ricevere la newsletter settimanale
del Comune di Pieve di Cento?

Iscriviti