Elezioni del Consiglio Metropolitano

Pubblicata il 23 novembre 2021 | Eventi e Servizi istituzionali

I Sindaci ed i Consiglieri comunali dell'area metropolitana di Bologna sono chiamati al voto
Domenica 28 novembre 2021 dalle ore 8,00 alle ore 23,00

DOVE SI VOTA

Il Seggio è costituito presso la residenza della Città metropolitana di Bologna - Piazza Rossini, 3 (atrio)– Bologna
Si allega mappa per raggiungere tale sede e l'indicazione dei mezzi pubblici disponibili. In caso di impossibilità di utilizzo del mezzo pubblico, si informa che il varco Sirio di Via S. Vitale è accessibile ai mezzi privati in occasione della consultazione elettorale che possono essere parcheggiati nelle aree soggette a tariffazione (strisce blu).

COME SI VOTA

Non essendo prevista dalla legge la tessera elettorale per questo tipo di elezione di secondo livello, al fine di esercitare il voto, gli aventi diritto potranno presentarsi al piano terra della sede indicata, dalle ore otto (8,00) alle ore ventitre (23,00), muniti di un documento di riconoscimento o di identità, rispettando le normative anti Covid-19.
In base all'articolo 1 del D.p.r. n. 445/2000 deve intendersi per:
- DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO: ogni documento munito di fotografia del titolare e rilasciato, su supporto cartaceo, magnetico o informatico, da una pubblica amministrazione italiana o di altri Stati, che consenta l'identificazione personale del titolare;
- DOCUMENTO D'IDENTITA': la carta d'identità ed ogni altro documento munito di fotografia del titolare e rilasciato, su supporto cartaceo, magnetico o informatico, da una pubblica amministrazione competente dello Stato italiano o di altri Stati, con la finalità prevalente di dimostrare l'identità personale del suo titolare. Per agevolare la fluidità delle operazioni di voto si raccomanda di presentarsi con uno dei documenti sopra citati in corso di validità e pronto da esibire.

IL VOTO

Ogni elettore potrà esprimere il voto per una delle quattro liste ammesse alla competizione elettorale, tracciando una croce sul simbolo-contrassegno corrispondente (vedi fig. 1 e fac-simile di scheda pubblicato). È poi possibile esprimere una preferenza per uno solo dei candidati della stessa lista, scrivendo sotto il simbolo-contrassegno, nell'apposita linea tratteggiata, il cognome del candidato. Non è ammesso il voto disgiunto che conseguentemente comporta la nullità della preferenza espressa.

VOTO DOMICILIARE PER CHI È IN QUARANTENA O IN ISOLAMENTO FIDUCIARIO

Gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare, isolamento fiduciario e/o quarantena per infezione da SARS-CoV-2 esercitano il diritto di voto a domicilio nelle modalità indicate e specificate sul sito istituzionale reperibili alla voce MODALITA' DI ESERCIZIO DI VOTO
(al link: https://www.cittametropolitana.bo.it/portale/Chi_governa/elezioni_consiglio_2021 ).

MANIFESTO ELETTORALE

Si invia il manifesto elettorale con preghiera di pubblicazione nei Siti istituzionali dei Comuni e, se ritenuto opportuno, all'Albo pretorio o alla bacheca comunale in formato cartaceo (stampa A3).

ANAGRAFE ELETTORALE

L'anagrafe degli elettori è pubblicata sul Sito istituzionale modificata in seguito alle surroghe-rettifiche intervenute su comunicazione dei Segretari generali competenti. Per ogni informazione - nella giornata del 28/11 - sarà possibile contattare il numero 051.659.9624.

Vuoi ricevere la newsletter settimanale
del Comune di Pieve di Cento?