Divieto di abbruciamenti prorogato all'8 agosto

Pubblicata il 19 luglio 2021 | Territorio e Ambiente

A partire dal 5 luglio 2021, l'Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile ha disposto di attivare su tutto il territorio regionale la fase di grave pericolosità per il rischio di incendi boschivi. La fase di grave pericolosità doveva terminare il 18 luglio 2021 ma, fatte salve eventuali revoche o ulteriori proroghe sulla base anche dell'andamento delle condizioni meteoclimatiche, è stata prorogata a fino a domenica 8 agosto 2021 per persistenti pregresse gravi condizioni di siccità.

Durante il periodo di grave pericolosità è ovunque vietato l'abbruciamento dei residui vegetali.

I numeri da chiamare (la telefonata è gratuita) in caso di avvistamento di un incendio boschivo sono:
  • 115 da chiamare in caso d'incendio (numero di soccorso del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco);
  • 1515 per la segnalazione di illeciti e di comportamenti a rischio di incendio boschivo (numero di emergenza ambientale dell'Arma dei Carabinieri-specialità Forestale);
  • 800841051 numero verde regionale per la segnalazione di incendi boschivi.
Chi anche in maniera involontaria provoca un incendio boschivo o adotta comportamenti che possano innescarlo, incorre in sanzioni amministrative e penali e viene condannato al risarcimento dei danni.

Vuoi ricevere la newsletter settimanale
del Comune di Pieve di Cento?