DisCover: musica da leggere e da guardare

Pubblicata il 12 settembre 2024 | Cultura

Nell'ambito della mostra DisCover: musica da leggere e da guardare a cura di Valeria Tassinari con la collaborazione di Ruby Filippini e Nicola Bergamini, la biblioteca di Pieve di Cento "Le Scuole" ospita, nel mese di settembre, due presentazioni di libri.

Giovedì 19 settembre ore 20.45
Opera rock: la storia del concept album di Daniele Follero e Donato Zoppo (Hoepli)

Saranno presenti gli autori, che dialogheranno con i curatori della mostra. Prima della presentazione sarà possibile partecipare ad una breve visita guidata.
Ingresso libero.

60 anni di storie raccontate attraverso i dischi. Qual è stato il primo concept album della storia del rock? Chi ha inventato il personaggio del Sergent Pepper? Come è nata l'idea di The Wall? Che fine ha fatto l'opera rock dopo l'avvento del digitale? E come è sopravvissuta alla cultura della playlist? La risposta a queste e ad altre mille domande in un volume concepito come un unico e appassionante racconto: dal juke box a Spotify, dagli LP agli MP3, l'evoluzione del concept album va di pari passo con le trasformazioni tecnologiche in campo musicale. Analisi dettagliate e approfondite per conoscere tutto, ma proprio tutto, sulla storia dei concept album e delle opere rock.

Sabato 28 settembre ore 16.30
Presentazione di "Tempi selvaggi: storia di punk e anarchia" di Roberto Colombari, con le illustrazioni di Cesare Ferioli (Clueb)
Saranno presenti gli autori, che dialogheranno con i curatori della mostra. Prima della presentazione sarà possibile partecipare ad una breve visita guidata.
Ingresso libero.

Non c'è concetto migliore e più esaustivo di Tempi Selvaggi in riferimento a quei primissimi '80. Sono stati selvaggi e formidabili quegli anni. Nessuna nostalgica retorica per momenti in cui eri in costante e serio pericolo. Ne siamo usciti vivi e forti. Forti di una consapevolezza che un altro mondo è possibile. Chi c'era si ritroverà facilmente in queste pagine, chi non c'è stato, ne può intravedere i tratti immaginandoli nella loro spietata crudezza. (Tony Face Bacciocchi)


Info: biblioteca.pc@renogalliera.it  - 051 6862636


Newsletter

Vuoi ricevere la newsletter settimanale
del Comune di Pieve di Cento?

Iscriviti