Dialoghi sull'Arte a Le Scuole

Pubblicata il 1 dicembre 2021 | Cultura

Ripartono gli appuntamenti con l'arte a Le Scuole di Pieve di Cento!

Sabato 4 dicembre
"Simone dei Crocifissi: pittura e devozione del Trecento bolognese"
Saranno con noi gli storici dell'arte Elena Rossoni e Gianluca Del Monaco, insieme a loro ripercorreremo le vicende del polittico di Simone di Filippo detto dei Crocifissi, conservato presso la Pinacoteca Nazionale di Bologna, che per secoli ha impreziosito l'altare maggiore della chiesa collegiata di Santa Maria Maggiore di Pieve di Cento.

Sabato 11 dicembre
"Un pomeriggio con Severo Pozzati, in arte Sepo"
visita guidata condotta dal curatore Riccardo Betti e laboratorio per bambini ispirato a Sepo e alla sua arte.
Il laboratorio per bambini e ragazzi (6-12 anni) ci porterà alla scoperta della storia di questo grande artista: attraverso le sue affiches indagheremo i segreti della pubblicità e realizzeremo insieme un nuovo manifesto!
Per questa occasione l'ingresso alla mostra temporanea sarà gratuito così come la visita e l'attività per bambini.

RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI
Sabato 18 dicembre

Alla scoperta della Donazione Masi
Sarà nostro ospite Angelo Mazza, storico dell'arte e co-autore del catalogo "La donazione Giuseppe Masi", con il quale ripercorreremo la storia della collezione di opere d'arte del professor Giuseppe Masi, scrittore, filosofo e poeta, fino ad arrivare al momento della donazione al Comune di Pieve di Cento.

Per tutti gli eventi è consigliata la prenotazione: info.lescuolepievedicento@renogalliera.it

Ingresso consentito solo previa presentazione del Green Pass

Vuoi ricevere la newsletter settimanale
del Comune di Pieve di Cento?