Avviso pubblico per la sottoscrizione di convenzione per la Rigenerazione Urbana

Pubblicata il 1 marzo 2023 | Scuola e Giovani

AVVISO PUBBLICO PER LA SOTTOSCRIZIONE DI CONVENZIONE FINALIZZATA ALLA IDEAZIONE DI INTERVENTI DI POLITICHE GIOVANILI E GESTIONE DELLO SPAZIO PRESSO L'EDIFICIO DENOMINATO “MAGAZZINO DELL'EX STAZIONE” IN VIA 25 APRILE N.8 A PIEVE DI CENTO

IL RESPONSABILE DI SETTORE

In esecuzione della deliberazione della Giunta Comunale n. 18 del 27/02/2023, esecutiva ai sensi di legge, con il presente avviso, nel rispetto dei principi di imparzialità, pubblicità, trasparenza, partecipazione e parità di trattamento, informa che è indetta una procedura comparativa per individuare un soggetto con il quale sottoscrivere una convenzione volta alla regolamentazione di interventi di politiche giovanili da svolgersi presso il magazzino dell'ex stazione, sito in via 25 Aprile a Pieve di Cento, e conseguente affidamento ad uso temporaneo del succitato spazio, destinatario di un intervento di Rigenerazione Urbana ai sensi della L.R. 24/2017.

L'Ente responsabile della procedura è il Comune di Pieve di Cento, Piazza A. Costa n. 17.
Ufficio Responsabile del procedimento: Ufficio Segreteria
Responsabile del procedimento: Dott.ssa Giulia Ramponi
Telefono 051 6862627
E-mail: g.ramponi@comune.pievedicento.bo.it 
PEC: comune.pievedicento@pec.renogalliera.it

Possono presentare proposte al presente avviso soggetti, singoli o associati o comunque riuniti in formazioni sociali, anche di natura imprenditoriale o a vocazione sociale, che si attivino per la cura e rigenerazione dei beni comuni urbani, ai sensi del “Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani”.  

Le proposte, presentate da un soggetto singolo o da un soggetto capofila in caso di formazioni sociali, vanno formulate su apposito modulo (ALL. B) contenente i dati obbligatori (*) e gli elementi progettuali di minima. 

Le attività, oggetto della convenzione, che il soggetto dovrà garantire sono: 
- custodia del bene temporaneamente assegnato agevolando l'interesse verso la sua salvaguardia, arresto del degrado e presa in carico da parte della comunità; 
- gestione senza scopo di lucro dello spazio temporaneamente assegnato, atta a garantire possibilità di fruizione generalizzata da parte di tutte le fasce di reddito attraverso prezzi calmierati e gratuità delle iniziative. Sono favorite inoltre gestioni condivise, usi non esclusivi dei beni e proposte a sostegno delle economie circolari e dello scambio mutualistico; 
- la definizione, in condivisione con l'ente, di un programma di attività di impulso e sperimentazione rivolte alla cittadinanza, in particolare alla fascia giovanile, che preveda attività educative e sociali (attività laboratoriali, coordinamento delle associazioni giovanili e dei gruppi informali) da svolgersi nei 12 mesi previsti da convenzione.  

Il progetto sarà valutato dall'Amministrazione Comunale prioritariamente sulla base dei seguenti criteri:
- aderenza agli obiettivi contenuti nel DUP,
- varietà e sostenibilità delle azioni previste dal progetto rivolto alla fascia giovanile,
- aderenza dei progetti alle esigenze del tessuto sociale locale.

I soggetti candidati dovranno dimostrare “adeguata attitudine”, da valutarsi con riferimento alla struttura, all'attività concretamente svolta, alle finalità perseguite, al numero degli aderenti, alla capacità tecnica e professionale, intesa come “concreta capacità di operare e realizzare l'attività oggetto di convenzione”, capacità da valutarsi con riferimento all'esperienza ed all'organizzazione. 

La convenzione avrà decorrenza dal giorno di sottoscrizione per i successivi 12 mesi. 

I soggetti interessati devono fornire le informazioni necessarie alla candidatura inviando l'allegato Modello di domanda di partecipazione all'avviso  entro e non oltre il giorno 15 marzo 2023 mediante consegna a mano presso l'URP del Comune di Pieve di Cento (Piazza A. Costa n. 17)  o mediante PEC all'indirizzo comune.pievedicento@pec.renogalliera.it

Ai sensi del regolamento europeo n. 679/2016 (G.D.P.R.) si informa che il trattamento dei dati personali avverrà unicamente per le finalità connesse alla procedura in oggetto, nonché per gli obblighi informativi e di trasparenza imposto dall'ordinamento.
Per qualsiasi informazioni in merito, è possibile rivolgersi al Responsabile del Settore “Affari Generali, Sviluppo Economico e Comunicazione” – Dott.ssa Giulia Ramponi – tel. 051 6862627.

Pieve di Cento, 1/03/2023

Il Responsabile del I Settore
Giulia Ramponi

Allegati

Newsletter

Vuoi ricevere la newsletter settimanale
del Comune di Pieve di Cento?

Iscriviti