![](/files/images/noti1125.jpg)
Nella seduta di giovedì 14 luglio il Consiglio Comunale di Pieve di Cento ha approvato, all'unanimità, il
Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e Amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani.
Il Regolamento in oggetto prevede che i cittadini possano svolgere interventi di cura e di rigenerazione dei beni comuni urbani come singoli o attraverso forme associative riconosciute o meno. Gli interventi potranno riguardare la cura, come la pulizia di aree verdi, piazze, strade, riqualificazione e manutenzione ordinarie, la gestione condivisa finalizzata al riuso di aree o immobili, e la rigenerazione in caso di recupero e riuso di aree o immobili ad oggi inutilizzati.
Sarà la Giunta a stabilire se i progetti presentati siano o meno coerenti con le Linee Programmatiche dell'Amministrazione, e con il Documento Unico di Programmazione, e se gli stessi siano funzionali all'interesse e bene comune.
Sarà poi attraverso un patto di collaborazione tra Comune e soggetto terzo a definire gli impegni tra le parti e le modalità dell'intervento in maniera condivisa. La proposta di collaborazione potrà avvenire o in risposta ad una sollecitazione dell'Amministrazione, oppure presentata dai cittadini.
Qui il Regolamento>>