Al via il progetto “Paesaggio Domani”, laboratorio territoriale sul paesaggio dell'Unione

Pubblicata il 7 ottobre 2021 | Territorio e Ambiente

La Regione Emilia-Romagna, con il relativo Servizio Patrimonio Culturale (ex IBC) promuove e finanzia la realizzazione di Laboratori Territoriali, sul territorio dell'Unione Reno-Galliera.

Il progetto coinvolge attivamente le comunità locali nella ideazione, promozione e gestione di processi di rigenerazione culturale attraverso l'assunzione di forme innovative di responsabilità diretta e cittadinanza attiva che possono interessare edifici storici o ambiti ambientali con l'obiettivo di conoscere, valorizzare e “mettere in valore” questi ambiti reinserendoli nel circuito vitale delle Comunità territoriali.

La presentazione si terrà Lunedì 11 Ottobre, presso la Sede dell'Osservatorio Locale sul Paesaggio, Villa Smeraldi, Via S. Marina, 35, Bentivoglio BO, a partire dalle ore 15:00.

Per l'occasione saranno presenti:
Belinda Gottardi, Sindaca di Castel Maggiore con delelga per l'Unione alla Cultura, Pari opportunità, Promozione del Territorio
Luca Borsari, Presidente dell'Osservatorio, Sindaco di Pieve di Cento delegato dal Presidente dell'Unione.
Elena Di Gioia, Direttrice e Elena Lazzari, Referente di Osservatorio Locale Unione Reno_Galliera
Lorenza Bolelli e Anna Zappoli, Servizio Patrimonio Culturale della Regione Emilia-Romagna
Andrea Morisi, Sustenia, Ecologia applicata
Nicola Marzot e Luca Righetti, Studio PERFORMA A+U
Werther Albertazzi, Planimetrie Culturali Aps

Il programma del progetto si sviluppa in tre fasi:
  1. La prima fase consiste in una passeggiata esplorativa di comunità con una mappatura emotiva, vale a dire i racconti, testimonianze, aspettative e i desideri dei partecipanti.
  2. La seconda fase consiste in un percorso formativo sulla 'Rigenerazione Urbana' composto di tre appuntamenti collettivi.
  3. La terza fase, infine, consiste in quattro appuntamenti (workshop/laboratori) con l'obiettivo di evidenziare criticità e opportunità e con la redazione di un documento finale che consisterà nella presentazione di un progetto condiviso.
Info e contatti:
Regione Emilia Romagna - Osservatorio del Paesaggio dell'Unione Reno Galliera - osservatoriopaesaggio@renogalliera.it

L'evento sarà fruibile anche in diretta Facebook www.facebook.com/renogalliera

QUI il calendario completo dell'intero percorso

Progetto promosso da Servizio Patrimonio Culturale Regione E-R | Progettisti Studio Performa A+U | In collaborazione con Planimetrie Culturali Aps, Sustenia Ecologia applicata | con il supporto di Osservatorio per il Paesaggio Reno Galliera

Vuoi ricevere la newsletter settimanale
del Comune di Pieve di Cento?