Tu sei qui:Home / News in evidenza / Il teatro torna alla città

Il teatro torna alla città

Prevendite per: Cio Cio San - If I had my way - Francesco e il drago Camillo
Il teatro torna alla città

dal 16 gennaio è possibile acquistare i biglietti per Cio Cio San (8 febbraio) e If I had my way I’d’ve been a killer (15 febbraio).

Super ridotto per i minori di anni 12: per loro il biglietto costa solo 5 €

Aperta la prevendita anche per il primo spettacolo del cartellone per i bambini: Francesco e il drago Camillo (23 febbraio) - 5 €

Ri-scosse

Rassegna di spettacoli d'autore

Sabato 18 gennaio, ore 20:45

ispirato al romanzo di Milena Magnani; di e con: Andrea Lupo; regia di Andrea Paolucci; una produzione Teatro delle Temperie; in collaborazione con Teatro dell’Argine

Sabato 15 febbraio, ore 20:45

con: Valentina Monti, voce; Diber Benghi, tastiere; Dagmar Benghi, chitarra; Corrado Gambi, voce narrante; una produzione Compagnia Teatrale della Luna Crescente

Sabato 15 marzo, ore 20:45

di Thomas Bernhard; diretto e interpretato da Teatrino Giullare; produzione Teatrino Giullare; progetto vincitore del premio speciale UBU

Venerdì 11 aprile, ore 20:45

(basato su testimonianze documentali e popolari); testo di Carlo Lucarelli e Matteo Belli; diretto e interpretato da: Matteo Belli; una produzione Associazione Ca’ Rossa / Centro Teatrale per l’Oralità

Musicanti

Rassegna di spettacoli musicali

Sabato 8 febbraio, ore 20:45

Dell’Opificio di arte scenica

Domenica 9 marzo, ore 20:45

nell’ambito della rassegna “I luoghi della liuteria”

Venerdì 28 marzo, ore 20:45

La musica nell’opera di L.Visconti - spettacolo di Clementina Antonaci

Sabato 5 aprile, ore 20:45

Spettacolo lirico teatral-musicale con Monica Minarelli e “Il mondo del ballo” a.s.d.

Domeniche a teatro

Cartellone di spettacoli per bambini (23 febbraio - 9 marzo)

Domenica 23 febbraio, ore 16,30

Teatro d’attore. Adatto ai bimbi di 4/8 anni. Nell'ambito della stagione intercomunale Domenica a Teatro

Domenica 9 marzo, ore 16,30

prima nazionale. Teatro musicale e danza. Adatto ai bimbi di 4/8 anni. Nell'ambito della stagione intercomunale Domenica a Teatro

stagione teatrale 2014

clicca per ingrandire (promemoria con date e titoli delle due rassegne per adulti)

Cartellone teatrale 2014

il pieghevole delle due rassegne per adulti, con notizie sui singoli spettacoli

Domeniche a teatro

il programma completo della rassegna intercomunale per bambini

La stagione teatrale 2014 del teatro comunale Alice Zeppilli

La stagione teatrale 2014 è uno dei segni tangibili della voglia di ricostruzione che la popolazione pievese ha continuamente dimostrato e che l’Amministrazione Comunale ha cercato di interpretare nel miglior modo possibile, forte anche della solidarietà che enti e privati cittadini hanno voluto dimostrare. Ne è prova il fatto che, grazie all’intermediazione della Regione Emilia Romagna, la Regione francese dell’Aquitania ha sostenuto parte delle spese necessarie per il restauro del teatro.

La proposta offerta per la stagione 2014 nasce dall’accoglimento di un invito rivolto a tutti i Comuni dal Coordinamento Gruppi Legge 13 di Bologna, che raccoglie le compagnie soggette a contributo pubblico. Abbiamo chiesto ad alcune di queste di elaborare, congiuntamente, una proposta.

È nato così il progetto “ri-scosse” che vuole innanzitutto rispecchiare i temi e le pulsioni della contemporaneità, recuperando quella funzione autenticamente popolare che, lungi dall’equivalere ad un abbassamento del livello qualitativo, rende il Teatro mezzo privilegiato per suggerire interpretazioni originali della realtà.

Soltanto affrontando i grandi e piccoli “argomenti” che attraversano la nostra quotidianità il Teatro può essere compreso e rivolto a tutto il potenziale pubblico, senza differenze di provenienza, competenza, sensibilità, generazione.

Il titolo “ri-scosse” ha una duplice funzione/interpretazione: da un lato richiama il recente evento del terremoto che ha colpito il territorio, dall’altro identifica il tema centrale scelto per la rassegna di spettacoli. Riscosse sono infatti le rivincite di tipo sociale, civile, politico, lavorativo ricercate, e a volte conquistate, dai protagonisti di tutti gli spettacoli scelti. In scena, quindi, come nella comunità di Pieve di Cento, la lotta, la fatica, i sorrisi e le lacrime di personaggi e persone che vogliono e combattono per una ricostruzione, per una o più riscosse.

Il progetto nasce da un’idea delle compagnie teatrali “Ca’ Rossa”, “Luna Crescente”, “Teatrino Giullare” e “Teatro delle Temperie”.

Oltre agli spettacoli di teatro d’autore la stagione prevede quattro eventi musicali che si è inteso denominare “Musicanti”.

Sono proposte coerenti con la nostra tradizione musicale, in primis quella liutaria, e con una attenzione particolare al mondo della lirica e del cinema, continuando così un lavoro che prosegue da anni e che solo il terremoto ha temporaneamente sospeso.

In tutto sono 8 gli spettacoli che dal 18 gennaio all’11 aprile caratterizzano la stagione 2014.

In coda ai due cartelloni si è ritenuto di ricordare anche i due appuntamenti del cartellone "per i più piccoli", entrambi eventi della stagione intercomunale Domeniche a Teatro.

Ingressi

• Musicanti e Ri-scosse: € 12,00

Ridotti: under 26, over 65, Soci Coop Reno e Adriatica, Tessera Conad, Arci, possessori dell’abbonamento dei teatri aderenti al circuito “6 in scena” (Comuni di Budrio, Castello d’Argile, Castel Maggiore, Minerbio, Molinella e Pieve di Cento) € 10,00

Super ridotto per gli under 12: € 5