Tu sei qui:Home / Multimedia e Newsletter / Gallerie fotografiche / Gallerie fotografiche / 2013 / L'incontro con Giovanni Tizian

L'incontro con Giovanni Tizian

2 marzo 2013

Grande successo e notevole partecipazione sabato 2 marzo 2013 presso la sala Dafni Carletti del Comune di Pieve di Cento all’incontro con il giornalista Giovanni Tizian. 

L’evento – organizzato dai Consigli Comunali dei Ragazzi di Pieve di Cento e Castello d’Argile (con la collaborazione delle due amministrazioni comunali) e da Libera – aveva la finalità di parlare della legalità e della lotta alla criminalità organizzata, in particolare delle infiltrazioni mafiose nel nord Italia, tema seguito dal coraggioso giornalista in numerose inchieste e pubblicazioni.

La serata, dopo il saluto del sindaco del CCR di Pieve di Cento Elena Vasiliu e dell’assessore comunale Alessandro Pirani, ha visto la consegna delle tessere di adesione a Libera ai due referenti dei CCR interessati. 

Subito dopo sono iniziate le numerose domande dei ragazzi di Pieve e Castello d’Argile a Tizian in merito al suo lavoro, alla sua storia personale di vittima della ‘ndrangheta, alle recenti minacce ricevute per le inchieste svolte, alle motivazioni che lo portano a proseguire l’importante approfondimento sulla mafia nelle regioni settentrionali.

Tizian, emozionato e colpito dalla presenza di tanti ragazzi, ha testimoniato cosa comporta vivere sotto protezione, tratteggiato la grande ramificazione delle mafie al Nord (anche in Comuni molto vicino al nostro territorio) e confermato il suo impegno per cercare di raccontare come e quanto la criminalità faccia affari nelle nostre regioni.

Dopo alcune ulteriori domande da parte di adulti, la serata si è chiusa con l’intervento conclusivo dell’assessore Pirani ed un piccolo rinfresco tra i convenuti.

(clicca sulle foto per ingrandirle)

 

IMPORTANTE: un video da non perdere

In occasione della Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie, promossa dall’Associazione Libera, il Consiglio Provinciale di Bologna ha ritenuto di dover manifestare la propria partecipazione alle attività celebrative inviando il link del video del Convegno promosso dal Consiglio Provinciale di Bologna, svoltosi lo scorso 16 novembre 2012, dedicato alla lotta alle infiltrazioni mafiose in Emilia Romagna e a Bologna.

Il filmato è di particolare interesse perché il Convegno si è svolto alla presenza degli studenti dell’Istituto Copernico di Bologna e, inoltre, un fondamentale contribuito è stato offerto dalla relazione dell’allora Procuratore Nazionale Antimafia Pietro Grasso, oggi Presidente del Senato della Repubblica e dai Sostituti Procuratori di Bologna Enrico Cieri e Marco Mescolini.

http://www.provincia.bologna.it/probo/Engine/RAServePG.php/P/1696210010300/M/309410010310/T/La-lotta-alle-infiltrazioni-mafiose

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Azioni sul documento