Tu sei qui:Home / Multimedia e Newsletter / Gallerie fotografiche / Archivio Fotografico / Pieve di Cento in immagini - Ieri e oggi

Pieve di Cento in immagini - Ieri e oggi

Un archivio fotografico digitale per condividere le immagini più belle della storia di ieri e di oggi a Pieve di Cento.
Foto piazza - Giovanni Melloni

foto di Giovanni Melloni - Archivio R. Rodondi

Perché questo progetto

La fotografia è diventata un eccezionale mezzo di comunicazione e una modalità di espressione visiva che tocca la vita in molti modi. Può anche essere oggetto d'arte che esplora la condizione umana, un veicolo per fornire piacere estetico, un mezzo di comunicazione non verbale.

La fotografia costituisce l’unica certa e indiscutibile modalità per avere una traccia visiva e indelebile del continuo trascorrere della vita e del perenne evolversi del mondo, per creare immagini mutevoli delle persone, per emozionarsi rivedendo volti e accadimenti felicemente trascorsi.

Ecco la necessità di creare mediaticamente un archivio fotografico storico di Pieve di Cento che, tramite la collaborazione di tutti i cittadini, diventerà una sorta di Pieve di Cento in immagini, ieri e oggi, per rendere perenne il ricordo di un patrimonio storico-culturale di “come eravamo” quando il panorama pievese aveva punti di riferimento diversi dagli attuali. Immagini d’epoca, evocative, che disegnano il profilo del paese com’era, negli usi e costumi, ma anche immagini di oggi, di una comunità in continua evoluzione e modernizzazione, che sta al passo coi tempi. Per non rischiare di perdere i legami con le nostre radici.

Cosa stiamo creando

Il Comune e i cittadini che fanno parte della Consulta promotrice del progetto stanno lavorando insieme per dare vita, entro il mese di settembre, ad un sito web che raccolga le fotografie di luoghi, persone, eventi, momenti significativi della vita di Pieve di Cento nella storia passata e presente.

L’obiettivo è creare così un grande album fotografico collettivo, che ogni cittadino potrà arricchire costantemente con altre immagini, facendolo crescere sempre di più e contribuendo alla salvaguardia della memoria storica del nostro paese.

Serve la collaborazione di tutti. Chiunque voglia arricchire l’Archivio con le più belle tra le sue foto di Pieve potrà inviarle ad archiviofotografico@comune.pievedicento.bo.it se in formato digitale; se in formato cartaceo potrà invece trasformarle in formato digitale presso l’URP del Comune ogni giovedì pomeriggio dalle 15 alle 18, con il supporto degli operatori comunali (l’originale verrà immediatamente restituito). Ogni immagine dovrà essere corredata di informazioni sull’oggetto e l’anno o il decennio di riferimento: in tal modo le fotografie potranno essere correttamente catalogate nell’Archivio. Inoltre, indicando la collezione/proprietà di appartenenza, potrà essere riconosciuto il contributo di chi vorrà rendere pubbliche le proprie immagini.

Periodicamente, i rappresentanti della Consulta vaglieranno il materiale pervenuto e pubblicheranno le fotografie selezionate sull’album digitale che sarà poi consultabile da Internet.


Stemma del Comune di Pieve di Cento

Pieve di Cento in immagini - Ieri e oggi è un progetto della Consulta Comunale Cultura, Sport, Scuola, Politiche per l’infanzia e l’adolescenza.

Per informazioni:

URP - tel. 051 6862 611

Per invio foto:

archiviofotografico@comune.pievedicento.bo.it

 

Scarica i materiali prodotti, in formato .pdf

... il pieghevole>>
... la locandina>>