Tu sei qui:Home / Aree tematiche / Territorio e Ambiente / Ambiente e viabilità / Rifiuti / Porta a porta / Compostiere domestiche a prezzi calmierati

Compostiere domestiche a prezzi calmierati

Piano di Azione Ambientale per un futuro sostenibile 2008/2010

A partire dalla fine del prossimo mese di ottobre il Comune di Pieve di Cento metterà a disposizione dei cittadini circa 400 compostiere domestiche a prezzi fortemente ribassati rispetto a quelli di mercato (oltre il 50% in meno).

Si prevede la messa a disposizione di circa 100 compostiere grandi (600 l. ca.) e 300 piccole (300 l. ca.) con prezzi che non supereranno rispettivamente, e indicativamente, i 50€ e i 30€: il prezzo e l’esatto numero delle compostiere messe a disposizione saranno definiti e pubblicizzati entro il mese di ottobre, quando le compostiere saranno acquistate dal Comune.

PERCHÉ CONVIENE ACQUISTARE UNA COMPOSTIERA?

I vantaggi economici

• La compostiera costerà meno del 50% del prezzo di mercato, risultato reso possibile da un finanziamento regionale e dall’acquisto di un elevato numero di pezzi.
  • L’acquisto della compostiera darà diritto a un bonus di punti per il concorso annuale degli Ecomostri che prevede l’attribuzione di incentivi economici (dai 50 ai 100 €) a chi conferisce rifiuti differenziati presso il Centro di Raccolta (ex SEA).

I vantaggi pratici

• La presenza di una compostiera in giardino consente di trasformare i rifiuti organici della cucina, dell'orto e del giardino (circa un terzo dei rifiuti prodotti da ciascuno di noi!) in un prodotto utile per fertilizzare la terra.
  • Chi possiede una compostiera non deve più preoccuparsi dello smaltimento dell’erba del giardino, degli scarti dell’orto o della cucina: finalmente puoi dire basta ai sacchi pesanti da trasportare fino al cassonetto!

I vantaggi per l’ecologia

• L’uso di una compostiera consente di ridurre la quantità dei rifiuti avviati a smaltimento in discarica o inceneritore.

compostiere

CHI PUÒ RICHIEDERE UNA COMPOSTIERA

Possono acquistare una o più compostiere a prezzo calmierato i residenti e i domiciliati all’interno del territorio del Comune di Pieve di Cento.

COSA FARE PER AVERE LA COMPOSTIERA

Se desideri avere una compostiera ti consigliamo di manifestare subito il tuo interessamento recandoti presso l’URP del Comune di Pieve di Cent oppure scaricando, stampando e compilando questo modulo, o infine compilando online questa form: la manifestazione di interesse NON obbliga all’acquisto della compostiera!

PERCHÉ TI CHIEDIAMO DI MANIFESTARE SUBITO IL TUO INTERESSE?

Una tempestiva manifestazione di interesse

• fornisce all’Ente un dato utile ai fini della definizione di quante e quali compostiere acquistare
  • garantisce a te l’inserimento in una graduatoria che ti darà diritto di precedenza – nel caso in cui in autunno voglia ancora acquistare la compostiera - su chi avrà manifestato il suo interesse dopo di te (terminate le scorte, terminerà anche la distribuzione delle compostiere).

Per chiarimenti o maggiori informazioni telefona allo 051 6862 611 o recati presso l’URP del Comune di Pieve di Cento