Tu sei qui:Home / Aree tematiche / Servizi sociali, Scuola e Politiche giovanili / Servizi sociali / Residenza ANT Giuseppina Melloni

Residenza ANT Giuseppina Melloni

Un centro per la prevenzione e l'assistenza oncologica

La Residenza ANT "Giuseppina Melloni" nasce in primis grazie alla generosa donazione alla Fondazione ANT Onlus di una villa del ‘900 da parte della signora Giuseppina Melloni, la quale è entrata in contatto con la Fondazione nel periodo di assistenza al marito. La struttura, al servizio dei cittadini delle province di Bologna, Ferrara, e Modena ospita ambulatori per i progetti gratuiti di prevenzione oncologica.

Periodicamente, presso la Residenza G. Melloni, vengono attivate delle campagne di prevenzione con visite gratuite. Gli appuntamenti dell'autunno 2017 e dell'inverno 2018 hanno visto l'esaurirsi dei posti disponibili. 

Al primo piano la Residenza ANT “Giuseppina Melloni” è dotata di ambulatori ove è possibile effettuare le visite di prevenzione oncologica ANT, grazie agli strumenti di cui è dotata:

  • un mammografo digitale con stazione di refertazione (oggi fondamentale per effettuare lo screening mammografico)
  • un videodermatoscopio
  • un ecografo

Al secondo piano, nell'ambulatorio e nelle camere di Day Hospital Cure Palliative Oncologiche, è possibile effettuare:

  • terapie infusionali (idratazione/nutrizione)
  • trasfusioni di emoderivati
  • paracentesi, toracentesi
  • posizionamento di cateteri venosi centrali per via periferica (PICC) che consiste nell'inserimento di cateteri venosi centrali con l’ausilio di attrezzature sofisticate per favorire la somministrazione di farmaci, liquidi e nutrizione parenterale (Servizio PICC-ANT)
  • medicazioni
La struttura è inoltre dotata di un defibrillatore.


Nella struttura è inoltre allestito un punto di accoglienza e coordinamento del personale sanitario ANT.

Tutti i servizi all'interno del Centro sono offerti gratuitamente alla popolazione.

Al primo piano si trova l'Ufficio Accoglienza della Residenza Melloni: Sig.ra Stefania Campana, presente in struttura dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 Tel: 051/ 0939123 Email: stefania.campana@ant.it

Segreteria Unità di Prevenzione Oncologica ANT: tel 051/ 7190170

Qui la notizia dell'inaugurazione della struttura avvenuta sabato 3 dicembre 2016>>