Tu sei qui:Home / Servizi on-line / Calendario degli eventi / 2010 / Cinema Invisibile 2010

Cinema Invisibile 2010

MISS LITTLE CHINA
Quando 29/07/2010
dalle 21:30 alle 23:00
Dove Piazza Andrea Costa (In caso di maltempo le proiezioni si terranno all'interno dell'androne del Comune)
Recapito telefonico per contatti 051 6862 611
Aggiungi l'evento al calendariovCal
iCal

In collaborazione con i comuni di Castello d’Argile, Galliera, San Giorgio di Piano e il sostegno della Provincia di Bologna, a partire dalla fine di giugno prenderà avvio la rassegna estiva Cinema Invisibile.

Piazza Andrea Costa ospiterà ogni giovedì, dal 24 giugno al 29 luglio, l’arena che darà modo ai cittadini di vedere gratuitamente alcune fra le pellicole migliori della stagione invernale passate nelle sale, oltre ad alcuni documentari che idealmente prolungano Doc in Tour, la rassegna che nel mese di maggio ha riempito le serate in teatro.

Cinema Invisibile è ormai una tradizione che ha già superato le dieci edizioni e si inserisce nel più ampio progetto riguardante il cinema, tra gli obiettivi dell’Amministrazione comunale, teso a portare durante tutto l’anno pellicole di qualità differenziandosi dalle programmazioni squisitamente commerciali.

ore 21:30 - Proiezione dei documentari realizzati dai ragazzi del Corso di regia

Luca Dal Pozzo
Caterina Paltrinieri
Morris Donini
Patrick Levieux
Lorenzo Paganelli
Andrea Cantori
Lucia Gotti
Silvia Bidoli
Il corso è stato tenuto da Francesco Rossi in collaborazione con la Scuola di Artigianato Artistico del Centopioevese

a seguire:

Miss Little China

fotogramma-misslittlechinaRegia: Vincenzo De Cecco, Riccardo Cremona
Anno di produzione: 2009
Durata: 60'
Tipologia: documentario

Le cinesi d'Italia, le loro aspirazioni da adolescenti, così simili a quelle delle ragazze italiane, appesantite però dal doppio lavoro di essere giovani ma anche sagge, per precoce necessità, e d'aiuto alla famiglia. Cinque aspiranti bellezze, cinque ordinarie famiglie di emigranti. Un viaggio lungo la penisola seguendo le loro tracce. Per scoprire che, nelle pause dei turni estenuanti, quelle mamme che credevamo delle macchine da lavoro si emozionano sino a piangere parlando delle figlie. E queste, dal canto loro, sono sicure soltanto di una cosa: non voler ripetere la vita sfinente dei genitori. Con gli italiani che, guardandosi nello specchio cinese, si scoprono con sconcerto irriconoscibili: stanchi, scoraggiati, impauriti e rancorosi. Perché è molto più facile temere l'altro che rimettere in discussione se stessi.

Miss Little China è il primo documentario che “riprende” da vicino la comunità cinese, prendendo spunto da un fatto apparentemente irrilevante, un concorso di bellezza riservato a sole ragazze cinesi. Un racconto non facile, dal momento che la comunità si chiude a riccio e cerca di evitare il più possibile i contatti con gli “stranieri”. Un ritratto inedito di un gruppo di persone coeso e ben radicato in Italia, fotografato nella quotidianità. “Chi sono, come vivono, perché scelgono l’Italia? - scrivono i registi - Arrivano da noi pieni di debiti. Un biglietto per l’Italia può costare fino a 20.000 euro. Sono umili, ambiziosi, tenaci. Ma cosa li muove? Secondo i “luoghi comuni” se ne stanno sempre tra loro, lavorano per le “Triadi”, cucinano carne di cane, non muoiono mai. Il film registra queste voci, ma racconta altre cose. Per la prima volta una telecamera ha potuto vederli e ascoltarli da vicino, in casa, al lavoro, in discoteca. Un faccia a faccia costruito riannodando i fili di tante storie personali e familiari”.

Gli appuntamenti pievesi della rassegna:

giovedi 24 giugno  HANNA E VIOLKA
Documentario - ITA 2009