Tu sei qui:Home / Notizie / 2019 / Una rete di contrasto alla povertà

Una rete di contrasto alla povertà

Il 14 febbraio un convegno al Teatro Zeppilli
Una rete di contrasto alla povertà

L'Ufficio di Piano del Distretto Pianura Est, in collaborazione con IRESS, promuove giovedì 14 febbraio presso il Teatro comunale Alice Zeppilli di Pieve di Cento la giornata di confronto e riflessione

CREARE UNA RETE DI CONTRASTO ALLE POVERTÀ. Come rigenerare legami sociali di comunità

La mattina il teatro A. Zeppilli ospiterà l'incontro pubblico "Per un'Alleanza territoriale a contrasto delle povertà. Come costruire reti di protezione locale e sviluppare coesione sociale" mentre al pomeriggio, presso la sala del Consiglio comunale, si terrà un seminario "Rigenerare legami sociali per prendersi cura di comunità fragili. Riflessioni su lavoro di comunità e contrasto alle povertà".

La giornata rappresenta la conclusione del percorso partecipativo distrettuale “Creare una rete di contrasto alle povertà”, che ha coinvolto servizi, associazioni, Caritas e organizzazioni sindacali per costruire un sistema territoriale volto alla valorizzazione delle competenze e delle funzioni di tutti i soggetti attivi sul territorio, in un’ottica di co-responsabilizzazione e rigenerazione dei legami comunitari attraverso un lavoro quotidiano di sviluppo e manutenzione delle reti.
La giornata articolata di studio e confronto, attraverso interventi di esperti e la presentazione di esperienze a livello regionale, è un esempio di come oggi i servizi sociali insieme alle comunità, cerchino di manutenere e sviluppare un sistema di welfare locale continuamente in evoluzione, consolidando i buoni processi di integrazione e sussidiarietà orizzontale con uno sguardo non solo alla dimensione economica della povertà, ma ai suoi aspetti relazionali, educativi e culturali.

QUI il programma>>

Iscrizioni entro il 10 febbraio 2019 al link: http://bit.ly/ReteContrastoPoverta