Tu sei qui:Home / Notizie / 2018 / Manutenzione straordinaria dei viali alberati

Manutenzione straordinaria dei viali alberati

Dal 10 dicembre potatura dei tigli e interventi per il benessere del verde e dei pedoni
Manutenzione straordinaria dei viali alberati

Lunedì 10 dicembre partiranno importanti lavori di manutenzione e potatura delle alberature presenti a Pieve.
Nello specifico gli interventi si concentreranno sul viale della circonvallazione interna in via Rizzoli, Campanini e Gessi.

Dopo un lungo percorso che ha visto il coinvolgimento di professionisti esperti (architetti e agronomi), la partecipazione della cittadinanza e del "Comitato Tigli", a partire dal 10 dicembre verranno potati 81 tigli da professionisti esperti per rafforzarli e per renderli compatibili con l'ambiente urbano in cui si trovano, favorendo così una maggiore sicurezza anche a fronte dei violenti eventi atmosferici purtroppo sempre più frequenti.

Allo stesso tempo saranno sostituiti con degli aceri campestri 11 tigli che dalle verifiche dei professionisti manifestano problemi di stabilità o che stanno provocando danni oggettivi alle proprietà o che rendono oggettivamente impossibile un intervento di riqualificazione del marciapiede. Infine Saranno piantati 2 nuovi aceri in corrispondenza di 2 aiuole da tempo rimaste vuote.

I lavori saranno poi completati nei primissimi giorni di primavera con la realizzazione di un nuovo manto di asfalto sui marciapiedi di via Rizzoli e di via Luciano Campanini (fino a Porta Asìa) consentendo una percorribilità comoda e sicura per tutti i pedoni (anche bambini e anziani) e carrozzine.

Il risultato finale sarà quello di consegnare alla nostra Comunità un viale interamente riqualificato, composto da 110 alberi di cui 81 tigli e 29 nuovi aceri campestri (i 13 piantati adesso si aggiungono infatti ai 16 piantati 2 anni fa), interamente e comodamente percorribile a piedi all'ombra di alberi sani e sicuri.

Azioni sul documento
archiviato sotto: