Tu sei qui:Home / Notizie / 2018 / Grande festa per la riapertura della Collegiata

Grande festa per la riapertura della Collegiata

Grande emozione e soddisfazione, più di 1500 persone hanno assistito alla funzione
Grande festa per la riapertura della Collegiata

Grande partecipazione ed emozione domenica pomeriggio alla cerimonia di riapertura della Chiesa Collegiata di Santa Maria Maggiore, restituita alla comunità pievese dopo una complessa opera di ristrutturazione e restauro a seguito del terremoto del 2012.

Guarda la Foto Gallery della manifestazione

Hanno presenziato alla solenne cerimonia cittadini, fedeli, rappresentanti delle Associazioni locali, le forze dell’ordine, assieme ai tecnici e alle maestranze che hanno lavorato al restauro e ai rappresentanti delle Istituzioni. Erano infatti presenti Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia Romagna, Francesco Critelli parlamentare, Virginio Merola Sindaco della città metropolitana di Bologna, i sindaci dell’Unione Reno Galliera e del territorio.

Durante la liturgia, officiata da Monsignor Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna, sia il Parroco di Pieve, Don Angelo Lai, che il Sindaco Maccagnani hanno ringraziato tutti quanti hanno contribuito e collaborato in questi anni affinché la Collegiata venisse ristrutturata - "secondo le tecniche antiche e con i materiali moderni" come ha spiegato Don Angelo - e tornasse ad essere "punto di riferimento" per tutti i pievesi. 

Azioni sul documento