Tu sei qui:Home / Notizie / 2018 / Francesco Cavicchi - Il pugile contadino

Francesco Cavicchi - Il pugile contadino

Venerdì 14 dicembre Pieve di Cento dedica una giornata speciale al ricordo del "suo" campione
Francesco Cavicchi - Il pugile contadino

L'Amministrazione di Pieve di Cento dedica una giornata speciale alla memoria del concittadino Francesco "Cesco" Cavicchi,  pugile italiano che negli anni '50 ha fatto la storia della boxe spentosi lo scorso agosto a 90 anni.

Venerdì 14 dicembre alle ore 20.45, presso il Teatro Comunale A. Zeppilli di Pieve, verrà presentato il libro "FRANCESCO CAVICCHI - Il Pugile Contadino", edito da Minerva, a cura di Giuliano Musi e foto di Walter Breveglieri.

Prenderanno parte all'incontro Gianfranco Civolani, Italo Cucci, Giuliano Musi, Luciano Parisini, moderati da Marco Tarozzi e con la partecipazione dell'attore Saverio Mazzoni, che darà voce ai testi del libro.

Nella stessa giornata, alle ore 18.00, presso Sala Partecipanza in via G.Garibaldi, verrà inaugurata l'omonima mostra che racconta, per immagini, la vita e la carriera di Cesco Cavicchi, rapito dalla boxe ma legato in maniera indissolubile alla sua terra. L'esposizione sarà aperta la domenica e nei giorni festivi dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle 15.30 alle ore 18.30.

La manifestazione è realizzata e promossa dal Comune di Pieve di cento in collaborazione con Ed. Minerva ed il prezioso sostegno di Unione Reno-Galliera, Partecipanza Agraria di Pieve di Cento, Giorgio Cavicchi, Coop Reno, Ferno SrL, GT Comis SpA,  PV Consulting di Lorena Cavicchi e Souvenir SrL.

Evento ad ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti. Sarà possibile assistere alla manifestazione in diretta anche dalla Sala del Consiglio Comunale, in Palazzo Municipale, e in diretta sulla pagina Facebook del Comune di Pieve.

Nei prossimi giorni sarà comunicato l'orario di apertura al pubblico delle sale.