Tu sei qui:Home / Notizie / 2018 / Accesso ai servizi on-line

Accesso ai servizi on-line

Novità per gli utenti dell'Unione Reno Galliera
Accesso ai servizi on-line

Importanti novità per l'accesso ai servizi online dell'Unione Reno Galliera Federa e SPID.
Finora, come noto, per accedere ai servizi online dell'Unione Reno Galliera è stato richiesto un accreditamento FedERa, sistema di gestione regionale delle identità digitali di Lepida.

Dal 18 dicembre c'è una importante novità: è possibile ottenere nuove credenziali FedERa unicamente con identificazione forte (livello ALTO), ovvero con riconoscimento de-visu presso uno sportello abilitato al rilascio (sono abilitati al rilascio tutti gli Sportelli sociali e scolastici dell'Unione presso Comuni e il Suap Commercio). Non è più possibile ottenere una credenziale di livello MEDIO o BASSO in autonomia, online, come era possibile prima.

Come accedere ai servizi on line Reno Galliera?

- i cittadini già in possesso di credenziali FedERa con un livello di identificazione ALTO possono continuare ad utilizzarle;
- i cittadini già in possesso di credenziali FedERa con un livello di identificazione MEDIO possono continuare a utilizzarle in quei servizi dove è richiesto il livello MEDIO;
- i cittadini che non sono in possesso di credenziali Federa possono ottenerle solo dopo essersi presentarti a sportello per il riconoscimento de visu da parte dell’operatore RA e l’associazione della busta cieca che viene loro contestualmente consegnata (il livello di identificazione sarà, quindi, FORTE). Per velocizzare l'operazione è possibile pre-registrarsi su https://federa.lepida.it/.

Per i servizi sociali e scolastici on line e SUAP Commercio - Invio online delle pratiche è inoltre possibile accedere con credenziale SPID. SPID è il Sistema pubblico di identità digitale, ossia un sistema unico di login per l'accesso a tutti i servizi online della pubblica amministrazione.

Azioni sul documento