Tu sei qui:Home / Notizie / 2017 / Obbligo vaccinale

Obbligo vaccinale

Indicazioni per l'applicazione degli adempimenti come da note della Regione Emilia Romagna

Scuole dell'infanzia 3-6 anni

Al fine di favorire l'applicazione degli adempimenti introdotti dalle legge 31 luglio 2017 n.119 di conversione del decreto legge 7 giugno 2017, n.73 recanti disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, e semplificare per le famiglie la presentazione della documentazione prevista per l ' iscrizione e la frequenza delle scuole dell'infanzia - la Regione Emilia Romagna con nota 2017/0581038 del 22/08/2017 ha richiesto alle aziende USL di inviare alle famiglie dei minori nati negli anni 2012, 2013 e 2014 la seguente documentazione:

• Attestazione che riporti il rispetto degli obblighi vaccinali previsti dalla normativa, in caso di minore in regola con tali obblighi in base all'anno di nascita
  • Appuntamento per completare il ciclo vaccinale in caso di minore che non abbia effettuato tutte le vaccinazioni

Asili nido

Con riferimento alla nota 2017/574658 della Regione Emilia Romagna dell'11/08/2017

• le aziende Ausl invieranno direttamente ai Comuni o ai gestori dei nidi privati lo stato vaccinale (adempimento o meno agli obblighi vaccinali previsti dalla legge statale) dei bambini iscritti ai servizi;
  • nei casi in cui lo stato vaccinale del bambino non sia completo in relazione a quanto previsto per l'età, la stessa Ausl provvederà ad inviare entro il 10 settembre una lettera di convocazione alla famiglia con la data dell'appuntamento.

Esiste la possibilità di autocertificazione da parte del genitore in casistiche particolari (ad es: minore recentemente trasferito da altra Regione
o minore con domicilio diverso dalla residenza e minore NON noto all'AUSL).

La medesima nota indica il 10 marzo 2018 quale termine per la presentazione della documentazione relativa agli adempimenti vaccinali.

Per informazioni sulle vaccinazioni le famiglie possono consultare il sito regionale http://salute.regione.emilia-romagna.it/vaccinazioni-infanzia-e-adolescenza.