Tu sei qui:Home / Notizie / 2017 / Carta d'Identità Elettronica (CIE)

Carta d'Identità Elettronica (CIE)

Il Comune di Pieve di Cento la emetterà da gennaio 2018
Carta d'Identità Elettronica (CIE)

A partire da Gennaio 2018 il Comune di Pieve di Cento provvederà all'emissione della nuova Carta di Identità Elettronica (CIE).

La nuova CIE avrà la stessa funzione di quella attuale, sarà quindi un documento di riconoscimento con cui sarà possibile viaggiare nella Comunità Europea e nei paesi con cui lo Stato Italiano ha fatto specifici accordi.

Il documento non verrà più rilasciato dal Comune contestualmente alla richiesta, ma verrà spedito dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS) all’indirizzo indicato dal cittadino all'atto della richiesta entro sei giorni lavorativi.

Per agevolare la presentazione della richiesta di rilascio della nuova CIE, il cittadino avrà anche la possibilità di prenotare l’appuntamento con gli uffici comunali e indicare l’indirizzo di consegna della CIE.

Vi ricordiamo che gli attuali documenti cartacei rimangono comunque validi fino alla loro naturale scadenza.

Il costo della nuova CIE sarà di Euro 22,21, che dovranno essere corrisposti allo sportello comunale prima di avviare la pratica di rilascio.

Si ricorda, inoltre, che non è necessario rinnovare la carta d’identità in occasione di cambi di indirizzo e di residenza.

Maggiori informazioni QUI>>