Tu sei qui:Home / Notizie / 2016 / Telesoccorso e Teleassitenza

Telesoccorso e Teleassitenza

Un ausilio telematico per disabili e anziani
Telesoccorso e Teleassitenza

Si tratta di un ausilio telematico previsto a favore della popolazione anziana e/o disabile, in particolare rivolta a persone a rischio sanitario e di cadute, al fine di consentirne la permanenza a domicilio.

Attraverso il pulsante del radiocomando che la persona deve portare sempre con sé all’interno dell’abitazione, l’anziano può mettersi in contatto in ogni ora del giorno e della notte con una centrale operativa. L’operatore di centrale, in base alle richieste effettuate e/o al tipo di decodifica dell’allarme, attiverà il pronto intervento necessario: medico, ambulanza, Vigili del Fuoco, familiari o vicini di casa, precedentemente identificati come potenziali soccorritori.

Il Telesoccorso si avvale in caso di necessità di un sistema “viva voce” che permette il dialogo tra centrale e utente senza che necessariamente quest’ultimo debba raggiungere l’apparecchio telefonico. Periodicamente, anche in assenza di allarmi, la centrale effettua telefonate di controllo per mantenere il contatto con la persona, informazione sul suo stato di salute e verifica dell’idoneità dell’apparecchiatura.
La presa in carico avviene attraverso un colloquio dell’interessato e/o dei familiari con l’Assistente Sociale che predispone quanto necessario per l’attivazione del servizio.

Servizio proposto dall'Unione Reno Galliera in convenzione con la Società Medialife Srl

Info: 

Sportelli Sociali e Scolastici dell’Unione Reno Galliera

Azioni sul documento