Tu sei qui:Home / Notizie / 2016 / I lavori in corso nel 2016

I lavori in corso nel 2016

Cantieri e modifiche alla viabilità
I lavori in corso nel 2016

Nel corso del 2016 sono in procinto di partire alcuni importanti cantieri legati alla viabilità cittadina. Nello specifico ecco l’elenco dei lavori e le relative tempistiche:

Area attorno a Porta Bologna

Il progetto di pavimentazione attorno a Porta Bologna

Il sedime dell’area attorno a Porta Bologna verrà pavimentato in linea con quanto realizzato nella Piazza della Rocca, completando così un’area molto importante che rappresenta l’accesso principale al Centro Storico di Pieve. Il cantiere è partito il 29 Febbraio e si concluderà a metà Aprile.

Rotatoria di Porta Bologna 

Dopo la realizzazione della rotatoria provvisoria a Porta Bologna nel 2015, sono in procinto di partire i lavori per rendere definitiva e permanente la rotatoria. Come si è potuto notare la realizzazione delle due rotatorie ha notevolmente migliorato i flussi di traffico di attraversamento su Pieve. I lavori della Rotatoria di Porta Bologna dureranno dal 9 Marzo fino a metà Luglio. In questi mesi ci saranno disagi per gli automobilisti, dovuti alla misure di sicurezza previste dal cantiere e alla necessità di mantenere il più possibile la fluidità del traffico di attraversamento su Pieve.

ATTENZIONE: in fondo all'articolo le modifiche alla viabilità.

MODIFICHE ALLE FERMATE PER I MEZZI PUBBLICI>>

Piazza Andrea Costa 

Il 14 Marzo partiranno i lavori della parte carrabile (di attraversamento delle auto) di Piazza Andrea Costa. Si tratta di un intervento che consiste nel rifacimento completo della porzione carrabile lato portico e Voltone. Verrà demolita l’attuale pavimentazione e la soletta di fondazione; a seguire la realizzazione della nuova fondazione in cemento armato e la posa della nuova pavimentazione, dello stesso materiale e disegno esistenti. Gli spessori della pietra saranno superiori e adeguati al traffico veicolare. Si interverrà anche nella porzione della piazza pedonale mediante interventi puntuali di sistemazione e sostituzione delle lastre rotte o ammalorate. 

Piazza A. Costa - 1° fase dei lavori

I lavori, che verranno realizzati in 3 fasi, consentiranno sempre il passaggio pedonale mentre ci saranno limitazioni per l’attraversamento delle auto.

Piazza A. Costa - 2° fase dei lavori

Piazza A. Costa - 3° fase dei lavori

I lavori dureranno 2 mesi e mezzo e il completamento del cantiere è previsto per fine Maggio.

via Matteotti 

Grazie ad economie ottenute dal lavoro sulla Piazza della Rocca, partiranno durante i mesi di Luglio e Agosto -per terminare in autunno- i lavori di rifacimento di tutta via Matteotti, da Porta Bologna alla Piazza. Si tratta di un intervento che prevede una pavimentazione in pietra di luserna (come Piazza della Rocca) lungo i percorsi pedonali in assenza di portico, l’asfaltatura del rimanente tratto e la pista ciclabile, che verrà colorata di una vernice speciale. Significativo anche l’intervento che contribuirà a migliorare l’arredo ed il decoro urbano previsto all’incrocio fra via Matteotti e San Carlo.

COSA CAMBIA NELLA VIABILITA' 

Area di Porta Bologna

Dal 29 Febbraio al 15 Aprile: è previsto il divieto di accesso per le auto da Provinciale Bologna a via Matteotti.

Dal 9 Marzo a metà Luglio: è previsto il divieto di transito per le auto provenienti da via Mascarino e Circonvallazione Levante verso Porta Bologna, così come sarà interdetta la svolta per chi proviene da via Ponte Nuovo e Circonvallazione Ponente verso via Circonvallazione Levante. Aggiornamento viabilità al 10 maggio>>

Piazza A. Costa e via Matteotti 

Dal 14 Marzo a metà Maggio: è previsto il divieto di transito per le auto da via Matteotti (angolo con via San Carlo) fino a tutta Piazza Andrea Costa compresa.

Venerdì 13 maggio verrà aperto il traffico sotto il Voltone, mentre a fine Maggio tutta Piazza Andrea Costa sarà riaperta al traffico.
Per i lavori di via Matteotti sarà nostra cura fornire informazioni più dettagliate sulle limitazioni prima dell’estate 2016.

COSA CAMBIA PER GLI EVENTI E LE MANIFESTAZIONI

Mercato del venerdì: viene spostato in via Luciano Campanini e Gessi dal 18 marzo a dopo la Festa dei Giovani di settembre
Mercatini dell’antiquariato: rimangono in centro. Durante i lavori della Piazza ci sarà un prolungamento dei mercatini su via Garibaldi fino a Porta Cento
• Pieventi Estate 2016: gli eventi nel mese di giugno/luglio/agosto si terranno regolarmente in Piazza
• la Festa dei Giovani di settembre si terrà regolarmente in centro

Azioni sul documento