Tu sei qui:Home / Notizie / 2012 / 31.08.12 - I tesori della Collegiata salvati dal terremoto

31.08.12 - I tesori della Collegiata salvati dal terremoto

Sabato 8 inaugurazione al MAGI

I Vigili del fuoco portano fuori dalla Collegiata l'Annunciazione del GuercinoSabato 8 Settembre dalle ore 17 alle 20 presso il Museo MAGI ‘900 il Sindaco del Comune di Pieve di Cento, Sergio Maccagnani, il Parroco Don Paolo Rossi, il Sovrintendente Luigi Ficacci e Giulio Bargellini (fondatore del museo) sono lieti di invitare la cittadinanza all'apertura del nuovo allestimento di:

I tesori della Collegiata salvati dal terremoto

Tra le opere principali in mostra con un nuovo allestimento, oltre al miracoloso Crocifisso del XIV secolo, saranno visibili da vicino la grande pala dell'altare maggiore di Guido Reni, dedicata all'Assunzione della Madonna; l'Annuncianda del Guercino; l'Ascensione della Vergine di Lavinia Fontana e altri capolavori diFrancesco GessiScarsellinoGennariVarottiPassarotti e altri.

Le opere sono ospitate nella sala della Collezione delle Eccellenze storiche del museo, dove dialogano con i più importanti dipinti della raccolta d'arte contemporanea appositamente selezionati per l'occasione (Balla, Boldini, Burri, Carrà, De Chirico, Depero, Modigliani, Sironi…).

Info Museo MAGI 051/6861545 e Comune di Pieve di Cento, Ufficio URP 051/6862611

Dall'8 settembre, presso il museo Magi, presso l'URP del comune e presso le due edicole di Piazza Andrea Costa e di via Circonvallazione Levante sarà messo in vendita il libro Ventinove maggio. A Pieve la terra trema il cui ricavato sarà destinato al progetto Pieve più bella di prima

Presenziaranno la cerimonia il Cav. Giulio Bargellini, il Sindaco Sergio Maccagnani, il Vicepresidente della Regione Emilia Romagna Simonetta Saliera, il Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco Prefetto Francesco Paolo Tronca, l'arch. Carla Di Francesco Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia-Romagna, il Soprintendente Luigi Ficacci per i Beni Storici Artistici Etnoantropologici delle province di Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini, il Parroco di Pieve di Cento Don Paolo Rossi. Saranno inoltre presenti gli assessori regionali Patrizio Bianchi e Massimo Mezzetti, l'assessore provinciale Giuliano Barigazzi, il comandante provinciale dei Carabinieri colonnello Alfonso Manzo, la Presidente FAI Regione Emilia Romagna Marina Forni e il Capo di Gabinetto della Prefettura di Bologna il Viceprefetto Angelo Sidoti.

Volantino inaugurazione mostra delle opere al Magi ... clicca per scaricare il volantino>>

Sempre da sabato 8 settembre sarà messo in vendita il libro

Ventinove maggio. A Pieve la terra trema.

Per ragioni di sicurezza per sabato 8 settembre (ore 16:30 - 19:30) è stata emessa un'ordinanza che modifica la viabilità introno al museo.