Fa' la differenza!

La raccolta porta a porta dei rifiuti

Porta a porta - fa' la differenza

Dal 6 Maggio 2013 il Comune di Pieve di Cento ha attivato il servizio di raccolta rifiuti con il metodo “porta a porta”.

Come funziona:

 materiali
 altri rifiuti
Cosa differenziare (se vuoi, puoi scaricare il manuale .pdf - 2.38 MB o il più sintetico rifiutologo.pdf - 624 KB)
 utenze domestiche - deplianCome e quando differenziare: il CALENDARIO delle raccolte
ATTENZIONE: i giorni e gli orari indicati si riferiscono alla ESPOSIZIONE dei rifiuti da parte dei cittadini e non al ritiro da parte di Hera. Questo significa che i rifiuti vanno portati fuori nel giorno e agli orari indicati!

Flags

Guida alla raccolta differenziata per residenti stranieri - guide tradotte in:

Informazioni utili:

Sulle tracce dei rifiuti

Dove finiscono i rifiuti differenziati

Isola ecologica

Centro di raccolta (ex SEA)

  stemma-comune

Sanzioni e Regolamenti di Ambiente e Salute pubblica

Radici  Il percorso 
 Numeri utiliNumeri utili
FAQ - Domande frequenti

Alcune semplici regole:

  • Riduci il volume degli imballaggi, per evitare che occupino troppo spazio.
  • Non lasciare rifiuti di alcun tipo a terra, se non previsto dallo specifico servizio.
  • Non inserire nei contenitori rifiuti differenti da quelli richiesti.
  • Utilizza solo il bidone o il sacco apposito per ciascuna tipologia di rifiuto.
  • Se non hai ancora ricevuto il kit per la raccolta differenziata, o se hai necessità di sostituire i bidoncini rotti, puoi farne richiesta all’urp.
  • Puoi conferire tutti i rifiuti, a eccezione dell'indifferenziato, nel Centro di Raccolta di Via Zallone, 32/34 (giorni di apertura lunedì e mercoledì dalle 7:15 alle 12:45 - sabato dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 16:30) .
  • Se devi conferire grandi quantità di pannolini/pannoloni puoi usare una delle  CINQUE postazioni in cui sono presenti bidoni appositi (dotati di serratura): via XXV Aprile (parcheggio ex consorzio agrario), via Kennedy (di fianco al Nido), Asp-Casa di riposo Galuppi Ramponi (all’interno del cancello su via Marconi entro le ore 21:00), via Grandi (a fianco del parco), piazzetta Battistelli (retro Municipio). Per utilizzarli devi solo chiedere la chiava all'URP del Comune.
  • Per il conferimento dell’olio esausto di cucina (olio vegetale) oltre al Centro di Raccolta sono presenti le tre seguenti postazioni dotati di apposita tanica di colore giallo: via XXV Aprile (parcheggio ex consorzio agrario), via Kennedy (di fianco al Nido), piazzale dell’area commerciale di via Provinciale Bologna (di fronte alla pescheria);
  • Se risiedi in centro storico devi conferire il rifiuto indifferenziato utilizzando gli appositi sacchi rossi. Se invece risiedi FUORI dal centro storico puoi conferirlo nei bidoni grigi utilizzando qualsiasi tipo di sacco.
  • I giorni indicati nel calendario della raccolta Porta a Porta si riferiscono a quelli di ESPOSIZIONE dei rifiuti da parte dei cittadini, non al ritiro da parte di Hera. Ciò significa che i rifiuti vanno portati fuori nel giorno e negli orari indicati.

Per informazioni, segnalazioni e chiarimenti:

    • Servizio Clienti Hera 800.999.500 (chiamata gratuita, dal lunedì al venerdì ore 8-20, sabato ore 8-13)
    • Servizio Clienti Hera  800.999.700 - Utenze non domestiche (chiamata gratuita, dal lunedì al venerdì ore 8-18, sabato ore 8-13)
    • Servizio Clienti Hera  199.199.500 - da telefono cellulare (chiamata a pagamento come da contratto telefonico del cliente)
    • Comune di Pieve di Cento: URP 051.686261

 Il progetto definitivo

Cliccando QUI è possibile scaricare il progetto definitivo del Porta a Porta (file .zip di 6,5 MB) contenente il quadro economico finanziario condiviso tra le amministrazioni coinvolte ed Hera.

Responsabile del servizio:

Sedi e orari del servizio